IL FESTIVAL

Histrionika è una manifestazione dedicata all’arte di strada in tutte le sue forme che si svolge sulle mura antiche di Lucca.

Giunta alla sua 5° edizione l’evento si arrichisce di contenuti artisitci, storici e medioevali.

Per ben due giorni, sabato 4 e domenica 5 agosto, le Mura Urbane nella zona adiacente il Baluardo S. Martino con relativi sottorranei (vicino Piazza S. Maria) si trasformeranno in una vera e propria “location dell’incanto”: oltre 40 artisti che si esibiranno in grandi performance di fuoco, giocoleria, luci, danza, arti circensi, teatro, magia, mentalismo e molto altro…

Grazie alla collaborazione con importanti associazioni di rievocazione storica tra cui Historica Lucense di Lucca, e il Gruppo Storico di Casteldurante, anche la storia sarà grande protagonista dell’evento con molte occasioni per sentirsi catapultati in un’altra epoca, altre compagnie come I cavalieri della chiave d’argento e il Gruppo storico Oste Malaspinaensis rievocheranno scene in costume e battaglie storiche. Non mancherà l’accampamento curato dalla Compagnia La Quercia Nera e l’esposizione dei suoi rapaci.

logo_histrionikaMa veniamo agli artizi di questa 5° edizione, oltre 40 professionisti che si esibiranno nei due giorni del Festival nelle più svariate forme d’arte di strada, tanti ospiti d’eccezione come il noto cabarettista Matteo Cesca(Zelig, Colorado), il pluripremiato Luca Contoli (italia’s got talent) e i suoi spettacoli di teatro acrobatico con la bicicletta, il noto cantastorie Joe Natta e le sue leggende lucchesi e la scrittrice pistoiese fantasy Deborah Zanini.

Inoltre, tanti spettacoli per ogni età e per ogni gusto: sfilate sui trampoli, un’area interamente dedicata alla danza, ombre cinesi, fuocoleria e acrobazie aeree.

Quest’anno Histrionika si svilupperà nel percorso murario che va da Baluardo San Martino al Circolo del Bridge(sopra P.zza S. Maria), sempre protagonisiti i magnifici sotterranei sottostanti e le due relative cannoniere.

Come sempre, oltre agli artisti itineranti, il percorso sarà arricchito con buona birra artigianale e vari punti ristoro situati sui baluardi e il mercatino di arti e mestieri allestito lungo le passeggiate.

L’evento resta anche quest’anno è a ingresso libero con la possibilità effettuare un cambio euro in monete antiche che consentiranno di acquistare i prodotti di ristorazione presenti.

L’evento è organizzato con il contributo del Comune di Lucca e con il Patrocinio di Opera delle mura.
Un ringrazimento particolare a tutti gli Sponsor che hanno contribuito allo sviluppo della manifestazione e al supporto della direzione artistica di Escape Room Lucca curata da Christian Alpini.

Sia per il 4 che per il 5 Agosto, gli orari sono si seguenti:
Mercatino arti e mestieri: 10-24
Inizio Spettacoli: 16-24

Restate sintonizzati su questo sito e sulla nostra pagina facebook per restare aggiornati sull’evento!

Vi aspettiamo !!!